Seeding of the teams in UEFS Champions League 2017

Information from the Italian Futsal federation (FIFS):   Nella serata del 13 aprile alle ore 21:30 presso l’Hotel la Bussola a Novara, si terrà il sorteggio per i gironi della...

Information from the Italian Futsal federation (FIFS):

 

Nella serata del 13 aprile alle ore 21:30 presso l’Hotel la Bussola a Novara, si terrà il sorteggio per i gironi della XXVII UEFS Champions League che si svolgerà dal 15 al 20 maggio a Rimini, la più attesa manifestazione europea di Calcio a 5 AMF per club è patrocinata dal comune e dalla provincia di Rimini oltre che dalla regione Emilia-Romagna. Durante quella settimana, il calcio AMF sarà protagonista anche con la Coppa regione Emilia-Romagna in cui parteciperà il Rimini Calcio a 5.

Oltre ai due eventi principali, ricordiamo che nel 105 Stadium si disputeranno anche alcune partite tra istituti scolastici e che ci saranno importanti momenti di sociale rappresentati da un triangolare tra comunità di minori e da una gara tra diversamente abili grazie all’associazione “Esplorando Rimini”.

La Federazione Italia di Football Sala, in previsione del sorteggio, è lieta di fornirvi ulteriori informazioni per presentare al meglio le formazioni che vi parteciperanno. Le dodici squadre sono state precedentemente suddivise in tre fasce: teste di serie, seconda fascia e terza fascia. Queste formeranno, in tre gironi da quattro squadre, il tabellone per la prima fase del torneo. Riassumiamo qui sotto le informazioni per ciascuna di loro.

 

Teste di serie / 1st ranked

Ticinia Novara: Formazione Novarese Campione d’Italia per 4 anni consecutivi. La rosa è composta dai nazionali italiani Edu Dias, Matteo Monti, Fabrizio Caddeo, Luca Licini e il capitano Stefano Usai.

Volga Saratov: Campione d’Europa lo scorso Maggio 2016 a Lloret de Mar e campione di Russia in carica, nelle cui fila militano ben 4 giocatori della Nazionale Russa vincitrice dell’ultimo campionato europeo.

L’Amanat Astana: Nella precedente edizione in Spagna, il team kazaco di Astana era arrivato nella finalissima giocando una gara considerata tra le più spettacolari degli ultimi anni, persa negli ultimi minuti di gara per 4-2 contro i russi del Volga Saratov.

Futsal Club Zlin: Formazione della città di Zlin attualmente Campione Nazionale Ceco 2016, lo scorso anno 3^ Classificato nella UEFS Champions League 2016 a Lloret de Mar.

 

Seconda fascia / 2nd ranked

Lainate Futsal: La squadra della presidentessa Rotella Ileana è Vice-Campione D’Italia in carica, ha partecipato anche alla passata edizione della Champions League classificandosi al 9° posto, quest’anno con il nuovo mister Alessio Arezzi punta a migliorarsi.

Torpedo Mosca: Team tra i più forti di Russia con molti giocatori dati alla nazionale russa campione d’Europa ed un invidiabile palmares nelle competizioni europee negli ultimi anni: 3°posto UEFS Cup 2016, 2°posto UEFS Cup 2014, 6°posto Champions League 2015 e Campione d’Europa UEFS Cup Veterans 2010.

Russland San Pietroburgo: Formazione Campione della Coppa di Russia 2016 con ben 2 partecipazioni alla UEFS Cup in cui ha raggiunto un 6°Posto nel 2016 e un 3°Posto nel 2015. Nella rosa vi sono ben 3 elementi della Nazionale Russa Campione D’Europa in Carica.

VPS Novabrik: team della città di Policka, tra i migliori della Repubblica Ceca.

 

Terza Fascia / 3rd ranked

Team Ticino Lugano: Formazione di proprietà della Federazione Svizzera Football Sala del Presidente Marco Militano e capitanata da Matthiyas Demircan che quest’anno milita nel campionato Lega Five FIFS.

Ohalo Futsal Tel Aviv: Campione d’Israele 2016, all’esordio assoluto nelle competizioni europee. Nella squadra militano ben 6 giocatori che formano la selezione della Stella di David.

KSI Volvo240: Club norvegese rappresentante la Indoor Football Scandinavia del Presidente Kurt Hardtvedt. Vanta già una partecipazione alla UEFS Cup 2016 dove ha chiuso in 11^ posizione. Quest’anno prenderà parte al torneo più importante con voglia di stupire guidato dal miglior giocatore del campionato nazionale nel 2016 Jan Åge Nordbø.

AS Monaco Futsal: Una vera novità nel panorama europeo sviluppata grazie al lavoro del Responsabile del dipartimento Futsal AMF Dr.Christian Michelis che sta vedendo il Futsal AMF sempre più in espansione sia nel Principato sia nel Campo Internazionale.